Cos’è il Copywriting Digitale e perché è uno dei lavori del futuro più belli, richiesti e pagati di oggi? Leggi subito quest’articolo e scopri come diventare un Copywriter Digitale professionista.

Prima di parlare di Copywriting Digitale, leggi quest’articolo solo se:
- Hai una passione per la scrittura, ma non sai come monetizzarla.
- Hai sentito parlare di Copywriting, ma non sai ancora bene cosa sia e se ti piace.
- Vuoi diventare un Copywriter Digitale professionista, ma non sai neanche da dove partire.
Perché se arriverai fino alla fine di questa pagina, scoprirai:
- Perché imparare il Copywriting Digitale è la scelta migliore che tu possa fare, se vuoi monetizzare la tua passione per la scrittura.
- Cos’è il Copywriting Digitale e perché è una delle competenze del futuro più belle, pagate e richieste dalle aziende di oggi.
- Come diventare un Copywriter Digitale professionista, che tutte le aziende vorrebbero, in poco tempo e in modo pratico.
E lo scoprirai direttamente da 2 giovani imprenditori che hanno creato la loro fortuna grazie a questa competenza.




È proprio grazie al Copywriting Digitale che Andrea Acconcia e Giuseppe Moriello, sono riusciti a creare, a meno di 30 anni, dei brand di fama nazionale come Metodo Universitario.
Un progetto che ha aiutato decine di migliaia di studenti a studiare meglio, in meno tempo, e a liberarsi dall’ansia e dalla paura dell’esame.




Partendo dalla loro stanzetta, senza aiuti o raccomandazioni, sono riusciti a guadagnare cifre altissime e ad aiutare migliaia di persone, semplicemente battendo le dita sulla tastiera dei loro computer.
Ma adesso basta con le introduzioni e rispondiamo alla domanda:
Cos’è il Copywriting Digitale?
Alloooora.
Partiamo dal fatto che molti lo confondono con il Copyright (ma non c’entra nulla con il diritto d’autore).
Altri, tipo mio nonno, lo confondono con il Copriwater (ma non c’entra niente con la tazza del bagno).




In realtà, Copywriting Digitale significa “vendita per iscritto online”.
Ma in che senso?
Hai mai cercato un problema che avevi su google, per poi ritrovarti a leggere parole che ti hanno spinto ad adottare una determinata soluzione?




Oppure hai visto un video particolarmente persuasivo che ti ha spinto a compiere un’azione in particolare?
Ecco, scrivere quelle parole o quei testi in modo così convincente e persuasivo, è fare Copywriting Digitale.
E se mai hai letto una mail, un articolo, una lettera di vendita, visto uno spot o un webinar, che ti hanno spinto a compiere un’azione o a comprare un prodotto, sappi che sono state scritte da un Copywriter Digitale (persino quest’articolo).




Questo è il superpotere di un Copywriter Digitale:
Utilizzare la scrittura per creare dei contenuti persuasivi che trasformano le persone da sconosciuti diffidenti, in clienti soddisfatti.
Ecco perché il Copywriting Digitale è una delle competenze del futuro più richieste dalle aziende di oggi.
Con la digitalizzazione, l’arrivo dei social e del business online, c’è stata una vera e propria rivoluzione.
Una rivoluzione in cui la comunicazione si è spostata dai classici mezzi di diffusione, al mondo dell’online.
Dal 2020 in particolare, la pubblicità digitale ha superato definitivamente quella tradizionale in tv, radio e giornali, per volume di investimenti.




E proprio per questo trend in costante crescita, le aziende di oggi sono alla continua ricerca di figure che sanno attrarre nuovi clienti tramite Google, o i social.
Figure appunto come il Copywriter Digitale.
Quindi perché diventare un Copywriter Digitale oggi?
Immagina di poter far guadagnare, grazie alle tue parole, 100k ad un imprenditore.
O di portare 100 clienti al mese in più, nell’azienda in cui lavori, grazie ai tuoi pezzi di copy.
Ovviamente l’imprenditore o l’azienda in questione saranno molto contenti.
E pur di tenerti e di continuare ad avere questi risultati, saranno disposti a tutto.




Quindi in un periodo di crisi come questo, in cui sembra impossibile oggi lavorare e guadagnare con le proprie passioni, diventare un Copywriter Digitale è la scelta migliore.
Perché è uno di quei lavori del futuro che generano ricchezza e di cui ci sarà sempre bisogno.
Perché sa come attrarre nuovi clienti e generare ricchezza grazie alle sue parole.
Ma cosa deve saper fare un Copywriter Digitale di preciso per attrarre nuovi clienti e generare ricchezza con le sue parole?
Diciamo che in rete ci sono tante “opinioni” sul Copywriting e su cosa fa un Copywriter Digitale.
Per esempio tantissimi bloghettari scrivono di:
- Web Copywriting (scrivere per pagine e siti online).
- Seo Copywriting (scrivere per indicizzare i siti e le pagine su Google).
- Copywriting Tecnico (scrivere cose tecniche e specializzate).
- Content Copywriting (scrivere per creare contenuti persuasivi).
- Copywriting Creativo (scrivere in modo da catturare l’attenzione).
- Copywriting Scientifico (scrivere di ricerche e prove scientifiche).
- Social Copywriting (scrivere sui social).
- Copywriting di Vendita (scrivere per vendere un prodotto o servizio).
In rete se ne parla come se fossero tante competenze diverse e tanti lavori diversi.
Ma la verità è che un vero Copywriter Digitale esperto, fa tutte queste cose e deve saper fare tutte queste cose, se vuole essere un professionista che tutte le aziende vorrebbero.




Che sia scrivere sui social, fare SEO per un sito, scrivere un testo per un video o un contenuto, l’obiettivo è sempre quello.
Spingere le persone a compiere un’azione, scrivendo in modo persuasivo e accattivante.
E come si impara a scrivere in modo persuasivo e accattivante?
Ovviamente lo impari facendo Copywriting Digitale.
Solo che devo darti una brutta notizia 🙁
Ovvero che imparare a fare Copywriting Digitale oggi è difficile.




È difficile perché la maggior parte dei corsi che si trovano in giro:
- Insegnano una disciplina vecchia di almeno 40 anni fa, che veniva usata per il cartaceo e non c’entra niente con il mondo digitale.
- Insegnano cose creative che sono anche belle da vedere, ma che non funzionano e non portano risultati.
- Sono solo teorici, e non ti insegnano come applicare la teoria nel concreto.
- Sono di micro-copywriter che si definiscono guru dopo aver guadagnato qualche centino, ma che non hanno avuto veramente tutti questi risultati come copywriter.
- Ti illudono di rivelarti tutti i segreti del Copywriting, per poi mandarti link di articoli e video gratuiti (neanche fatti da loro) che puoi trovare facilmente da solo in rete.
E quindi corri il rischio di buttare soldi e tempo, in corsi che non ti aiutano veramente a sviluppare questa competenza e a diventare un vero Copywriter Digitale professionista.
Ma quindi come fare a diventare un vero Copywriter Digitale professionista?
Se vuoi, te lo spiegano Andrea Acconcia e Giuseppe Moriello nel Webinar Gratuito “Copywriting Digitale”.




Un corso GRATUITO dove potrai imparare:
- Le 4 Domande Fondamentali che devi farti, per scrivere in modo efficace e persuasivo al tuo Target.
- La ricetta di conversione in 11 passi, con cui hanno scritto Sales Letter che hanno generato milioni di euro.
- Il percorso più veloce e pratico per diventare un vero Copywriter Digitale Professionista, che tutte le aziende vorrebbero.
Per guardarlo, ti basta cliccare su questo link e prenotarti compilando il form:
https://go.copywritingdigitale.it/grr
Ti mando un abbraccio,
Un Copywriter Digitale.